Kickboxing

La parola Kickboxing assume un termine generico, come una corolla dalla quale si diramano tutte le varie specialità praticate oggigiorno: Point Fighting, Light Contact, Kick Light e Forme Musicali (Tatami Sport) e Full Contact, Low Kick, K1 Rules (Sport da Ring).

L’attività agonistica per il Point Fighting, Light Contact e Kick Light parte dai 10 anni, per le Forme Musicali dagli 8 anni mentre per il contatto pieno dai 16 anni.

ATTIVITA’ AGONISTICA SUL TATAMI

POINT FIGHTING

Il combattimento viene interrotto ogniqualvolta l’atleta riesce a piazzare un colpo di calcio o di pugno a bersaglio utile in maniera controllata. I punteggi variano a seconda della tecnica utilizzata, vince l’incontro chi totalizza più punti al termine delle riprese previste. Si predilige: velocità, tecnica, precisione e controllo.

Equipaggiamento: Divisa (Pantalone lungo, Casacca e cintura attestante il grado), Casco (senza para zigomi e visiera trasparente per i cadetti dai 10 ai 12 anni), paradenti, para gomiti, guantoni a mano aperta, conchiglia, para tibia e calzari.

KICK LIGHT

A partire dai 10 anni. Disciplina introdotta non molto tempo fa nell’attività internazionale WAKO (la Federazione internazionale di riferimento), il cui svolgimento è esattamente come il light contact, ma che offre la possibilità da parte degli atleti di attaccare anche le cosce dell’avversario con calci circolari in linea bassa controllati.

Equipaggiamento: Divisa (Pantaloncino e T-Shirt ), Casco (senza para zigomi e visiera trasparente per i cadetti dai 10 ai 12 anni), paradenti, guantoni, conchiglia, para tibia e calzari.

ATTIVITA’ AGONISTICA SUL RING

FULL CONTACT

Si utilizzano le tecniche del Light Contact, branca del Kickboxing, ma i colpi sono portati a segno a contatto pieno. In tutti gli “sport da ring” di FIKBMS vale il K.O. Le tecniche di calcio nel Full contact devono essere portate al di sopra della cintura.

Equipaggiamento: Divisa (Pantalone lungo), Casco (senza parazigomi), paradenti, guantoni, conchiglia, para tibia e calzari.

LOW KICK

A partire dai 16 anni. Gli atleti combattono secondo la regola che i calci possono essere portati sia all’interno che all’esterno coscia, per l’appunto il termine stesso “low kick” sta a significare “calci bassi”.

Equipaggiamento: Divisa (Pantaloncino), Casco (senza parazigomi), paradenti, guantoni, conchiglia, para tibia e calzari.

K-1 RULES

A partire dai 16 anni. Il K1 Rules è uno sport da combattimento ideato dai giapponesi. Si differenzia dalla Low Kick per la possibilità di utilizzare alcune tecniche supplementari: spinning back fist (pugno circolare in rotazione all’indietro), clinch a due mani (presa dietro la nuca dell’avversario a due mani), colpi di ginocchio.

Equipaggiamento: Divisa (Pantaloncino), casco (senza parazigomi), paradenti, guantoni, conchiglia, para tibia unito a calza.