Campionati Italiani Kickboxing e Trofeo Italia “Tatami e Ring” 2023

Dall’11 al 14 maggio, al Palazzo del Turismo di Jesolo, si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti Kickboxing e Trofeo Italia 2023. Gli atleti della OPAcademy sono saliti con grinta e determinazione sui tatami e sui ring, conquistando ben 7 medaglie fin dalla prima giornata. I fighter hanno combattuto con atleti provenienti da tutta Italia, dando vita a match eccezionali ed emozionanti, terminati sempre con saluti, sorrisi e abbracci, a dimostrazione che la Kickboxing non è solo una disciplina di forza, ma anche di amicizia e grande sportività

Il coach Ottavio Panunzio, che ha seguito da remoto i suoi atleti durante tutta la durata dei campionati, ha dichiarato di aver sempre sostenuto la funzionalità del programma multidisciplinare a cui i ragazzi partecipano e si sente orgoglioso dei risultati che hanno ottenuto dopo tanto impegno e sacrificio, motivati dalla voglia di apprendere e fare nuove esperienze. 

I ragazzi dell’OPAcademy, provenienti dalle palestre “Kendro” di Triggiano e “La Fabbrica” di Gioia Del Colle, sono stati accompagnati a Jesolo dai coach Pietro Fagiolino e Paolo Riccardo, i quali li hanno sostenuti durante ogni incontro, aiutandoli a superare con il sorriso ogni difficoltà. Entrambi ringraziano con il cuore gli atleti, sia per l’impegno e la maturità dimostrata, sia per aver reso unica questa esperienza. 

Indossare le protezioni, arrivare sul tatami, salutare gli arbitri, osservare il tabellone, il tuo avversario e poi… si parte! Il sapore di quei magici istanti è indescrivibile! Provare per credere.


Così descrive gli incontri Vito De Toma, che in questa esperienza ha svolto il ruolo sia di Atleta Master, sia di coach. Con il doppio ruolo c’era anche Giovanni Attolico il quale, concordando con il suo collega, ha vissuto questo torneo con la grade emozione di combattere con atleti professionisti e allo tesso tempo di consigliare e guidare i più giovani durante i match. 

Le medaglie vinte

Nella specialità Kick Light:

  • Buompane Donato Antonio medaglia di Bronzo
  • Giannico Francesco medaglia di Bronzo

Nella specialità Light Contact:

  • Perrino Lara medaglia d’Argento
  • De Toma Vito medaglia d’Argento

Nella specialità Point Fighting:

  • Attolico Giovanni medaglia di Bronzo
  • De Toma Vito medaglia di Bronzo
  • Azzariti Vito Rocco medaglia d’Argento